Laboratorio di programmazione in POV-Ray
Dal 28 maggio all’8 giugno 2007, all’interno del corso Istituzioni di Matematiche 2 (Paola Magrone, Laura Tedeschini Lalli), si è svolto un minicorso di programmazione in POV-Ray.
Lezioni: Fabrizio Bonatti, Elisa Conversano
Attività di tutoraggio: Pierluigi Gallina
Responsabile informatico: Stefano Converso
Consulenza: Gian Marco Todesco.
Lo scopo del laboratorio era di fornire uno strumento che abituasse gli studenti a controllare rigorosamente le immagini che compongono sul video. Il programma POV-Ray genera immagini fotorealistiche di oggetti definiti tramite un linguaggio di descrizione della scena e non permette di spostare e creare oggetti con l’aiuto del “mouse”. Inoltre è public domain, lo studente è subito immesso in una comunità che si scambia informazioni.
Corso: due lezioni di due ore ciascuna, un docente proiettava sullo schermo degli script e spiegava i comandi; gli studenti a coppie sui loro portatili; altri 4 o 5 docenti giravano a dirimere bugs.
Una lezione-seminario: Fabrizio Bonatti e Pierluigi Gallina hanno presentato ai loro colleghi i propri studi e progetti in POV-Ray.
Abbiamo messo in rete 6 immagini in formato .jpg. Abbiamo chiesto di “copiarle”, cioè di inviarci un file .pov che, eseguito, producesse un’immagine similare. La maggior parte degli studenti si è addentrata autonomamente nel programma. Alcuni studenti hanno utilizzato POV-Ray nelle loro tesine, riproducendo opere architettoniche.
Le lezioni hanno fornito agli studenti i primi elementi del programma.