La raccolta dei post sul suono apparsi sul sito www.formulas.it
Video del Ted Talk di Julian Treasure, sound consultant.
Because of poor acoustics, students in classrooms miss 50 percent of what their teachers say and patients in hospitals have trouble sleeping because they continually feel stressed. Julian Treasure sounds a call to action for designers to pay attention to the “invisible architecture” of sound.
117° anniversario della nascita di Oskar Fischinger
Collegamento al doodle di Goolge sull’anniversario della nascita di Oskar Fischinger, artista tedesco, musicista e regista autore di opere d’arte animata in musica.
L’ organo marino di Zara, Croazia
Articolo con video, ifnormazioni e collegamento a sito esterno sull’organo marino di Zara, opera d’arte architettonica e musicale progettata dall’architetto Nikola Bašić.
Video che propone come suonerebbe il mondo se fosse immaginato come una partitura, con breve spiegazione e informazioni.
Video su un trenino carillon.
Informazioni sull’iniziativa europea del WWF “Turn Up the Volume of Nature”#NatureAlert lanciata il 21 giugno 2016 in Italia in occasione della Giornata Europea della Musica.
Link al sito e breve descrizione al Museo dei suoni in via di estinzione.
Ascoltando i suoni perduti dell’antichità.
Informazioni e link a un progetto di mappatura l’impronta acustica di numerose chiese di Sharon Gerstel, professore di storia dell’arte e archeologia presso la UCLA.
Spegnere il fuoco con onde sonore (a bassa frequenza)
Informazioni e articolo su un dispositivo che spegne il fuoco usando onde sonore a bassa frequenza inventato da due studenti di ingegneria dell’universita’ della George Mason Univerisity.
A febbraio gli astronomi hanno annunciato la scoperta di una stella e sette pianeti delle dimensioni della Terra. Almeno alcuni dei pianeti sembra che potrebbero fornire condizioni di vita accoglienti. Matt Russo, un astrofisico che è anche un musicista, ha trasformato le orbite in note e ha prodotto una sorta di musica delle sfere per il XXI secolo.
Uno studio di un gruppo di ricercatori della George Mason University, in Virginia (qui l’ articolo pubblicato sulla rivista “Bioacoustics”) riferisce che gli uccelli modulano il loro canto in funzione dell’intensità del rumore di fondo causato al traffico, ma il cambiamento può ridurre la loro capacità di attrarre partner e difendere il proprio territorio.
Questi erano i suoni e i rumori della Parigi di trecento anni fa?
Un’équipe di studiosi ha ricreato in laboratorio il panorama sonoro del XVIII secolo, ricostruendo un mondo perduto.
Un articolo sul New York Times da leggere e ascoltare.
Articolo sulla morte di Peter Seeger, contiene dei link a Youtube di alcune sue registrazioni.
Articolo su pubblicazione libro “Music: A Mathematical Offering”, autore Dave Benson.