Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica, 4 Cfu
Docenti: Laura Tedeschini Lalli, Paola Magrone
Aula ed orario: Aula Nervi (Ex- Mattatoio) Martedì ore 14-16, Giovedì ore 14-16
Avviso: orario di ricevimento settimana 5-9 giugno 2023
La Prof. Tedeschini Lalli sarà a disposizione degli studenti martedì 6 giugno e giovedì 8 giugno dalle 14 alle 16 in aula Nervi. Gli studenti interessati devono prenotarsi tramite mail.
Detriti spaziali e autostrade planetarie – premio ad Alessandra Celletti dalla Società Astronomica Americana
Alessandra Celletti, fisica matematica dell’Università di Roma Tor Vergata, ha vinto il premio per il contributo teorico alla meccanica celeste, con la teoria Kam (il teorema di Kolmogorov-Arnold-Moser, che studia i sistemi dinamici), e per le sue ricerche sulla dinamica dei detriti spaziali, la dinamica della rotazione di pianeti e satelliti e le autostrade planetarie. Link all’intervista sul sito ANSA
Avvisi
Il corso 2022-23 si svolge in modalità in presenza.
Per gli studenti dell’anno in corso: è obbligatorio iscriversi sulla piattaforma Moodle nell’area relativa al corso (lettere E-Z).
Per chi ha già frequentato: è necessario presentarsi direttamente all’esame. Siamo sempre disponibili e contente di incontrarvi in rete o in presenza in sicurezza, scriveteci per mail.
AVVISO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA:
A richiesta della Segreteria Studenti di Ateneo, a tutela della vostra privacy, rispondiamo solo a mail provenienti dall’indirizzo istituzionale di cui siete tutti dotati al momento dell’iscrizione. Se ci scrivete, ricordatevi di provvedere a fare in modo da leggere tempestivamente la risposta.
I corsi di Matematica nella Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica sono ripartiti come segue:
- Curve e superfici – prof. Falcolini – studenti con cognome A-D
- Geometrie e modelli – prof.ssa Tedeschini Lalli – studenti con cognome E-Z
Gli altri studenti che a vario titolo scelgono di seguire questi corsi e sostenere i relativi esami (Corsi Singoli, Erasmus, altri programmi di Mobilità studentesca, ecc.) devono attenersi a questa organizzazione, di ordine logistico.
Programma del corso sul sito di Ateneo
RISPOSTE A FAQ:
(Le prove scritta e orale fanno parte dello stesso esame, e vanno dunque svolte nello stesso appello. Cioè avete a disposizione solo la prova orale immediatamente seguente l’appello scritto che avete sostenuto.)
(Posso sostenere di nuovo l’esame in questa sessione? Come da regolamento di Ateneo l’esame si può sostenere una volta per sessione.)
(Perché qua serve una settimana di anticipo per la prenotazione, a differenza di altri esami? Perché un esame scritto ha bisogno di organizzazione logistica e di materiale approntato, e voi siete molti. La segreteria ha poi deciso di unificare l’esigenza su tutte le prove per semplicità organizzativa. Il nostro parere è che questa norma la conoscono tutti non appena leggono il programma d’esame, quindi non c’è problema.)
Ho sentito dire che gli altri anni era possibile…(la qualunque): il programma d’esame è scritto, ed è il vostro riferimento. Le voci sono di impossibile valutazione. Inoltre, grazie al cielo, le cose cambiano, evolvono, si adattano alla storia, ai progressi, alle comunità.