21 dicembre 2020 – congiunzione tra Giove e Saturno
Il prossimo lunedì 21 dicembre 2020, ci sarà uno spettacolare avvicinamento, sulla volta celeste, di Giove e Saturno. Questo evento, detto congiunzione, non è raro (si ripete circa ogni 20 anni) ma era da centinaia di anni che i due pianeti non apparivano così vicini: nel momento di minima distanza, per circa due ore dopo il tramonto ed in direzione Sud-Ovest, si potranno quasi scambiare per un unico corpo celeste più luminoso.
Un fenomeno simile potrebbe essere all’origine della tradizionale stella cometa, come potete leggere nei pannelli della sezione Predicibilità in Astronomia: guardare nel passato della mostra Il futuro con la Matematica, presentata dal Laboratorio www.formulas.it al Festival della Scienza di Genova nel 2009.
Un buon punto di osservazione, nonostante le luci, è proprio dal nostro Dipartimento di Architettura di Roma Tre all’interno dell’ex-mattatoio, guardando verso il Ponte Testaccio.
Notate, dalle foto che trovate cliccando qui sotto, che l’altezza dei due pianeti rispetto all’orizzonte dipende dall’ora di osservazione e va calando con il passare dei minuti dopo il tramonto.