Buon Pi-Greco Day 2016!
Oggi è un giorno speciale…si festeggia il PiDay il giorno dedicato alla costante matematica π.
Il Pi Greco Day è una festa che nasce negli Stati Uniti: si festeggia il 14 marzo perché gli americani usano per le date il formato mese-giorno. Il 14 marzo diventa quindi 3/14, cioè le prime tre cifre del pi greco.
Questa giornata coincide anche con il compleanno di Albert Einstein.
In tutto il mondo, dal 1988, anno dell’istituzione della giornata, sono state inventate tradizioni e rituali da matematici e studenti: la festa viene innanzitutto celebrata preparando e mangiando ogni genere di torta, “pie” in inglese, abbellita con il simbolo del pi greco e delle sue infinite cifre decimali
Alcuni “fanatici del Pi-Greco” festeggiano questa giornata enunciando il maggior numero possibile di cifre decimali che compongono la costante, e in Australia esiste il club “Amici del Pi-Greco” di cui si può far parte soltanto se si sanno recitare a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola. Addirittura uno studente cinese (Chao Lu) ne ha imparate a memoria ben 67.890 recitandole in 24 ore e 4 minuti, il record è stato riconosciuto dal Guiness dei primati. Dicono di lui che è uno studente con una memoria eccezionale, ma ha comunque iniziato a studiare le cifre circa un anno prima dell’esibizione, arrivando a dedicarci anche 10 ore al giorno.
Per i veri appassionati c’è un’ora X della giornata in cui dedicarsi completamente al Pi-Greco sono le 15:09 ovvero le altre 4 cifre che si vanno ad aggiungere al 3,14.
L’anno scorso è avvenuto un fatto straordinario che si verifica ogni 15° anno del secolo: alle 9 e 26 minuti e 53 secondi, mettendo in fila le cifre della data, seguite da quelle che formano l’ora 9 e 26 minuti e 53 secondi, sono venute fuori le prime dieci cifre del π, cioè 3,141592653.
Se avete dimenticato di festeggiare il PiDay oggi, niente paura…segnatevi sul calendario il 22 luglio: 22/7 è un’approssimazione di π nota fin dai tempi di Archimede.
Post by FG