Facoltà d’Architettura, Università degli Studi Roma Tre, 2011
Workshop hands-on con Reza Sarhangi (matematico, presidente della Bridges International conference, connection between math and arts, music and sciences) nel corso di Istituzioni di matematiche 2 (Tedeschini Lalli, Magrone), Aula Sabbattini, 27 maggio 2011 ore 8:30 – 10:30.
Galleria fotografica completa
L’attività di laboratorio hands-on svolta durante il corso ha lo scopo di integrare l’intuizione tridimensionale plastica con l’intuizione di tipo matematico. Recenti risultati nelle neuroscienze dimostrano che l’attività matematica equilibra l’attività tra la zona del cervello preposta per lo più alla rappresentazione verbale ed analitica e quella della rappresentazione spaziale.
In questo laboratorio gli studenti hanno costruito i cinque solidi platonici con gli elementi di Zometool (un sistema di palline ed aste, pensato per costruzioni geometriche). Il workshop è pensato per dimostrare costruttivamente che i solidi regolari sono solo cinque. Infine sono stati realizzati i duali dei poliedri regolari e alcune stellazioni.
Foto di Agnese Falconi
Tutors: Manuel Bottiglieri, Giuseppe Curto, Enrico Mele, Antonio Tanzarella (studenti del corso di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica)