Un grattacielo ardente …. e come è stato risolto il problema!

Nel 2014 a Londra è stato inaugurato un nuovo grattacielo commerciale in 20 Fenchurch Street, opera dell’architetto Rafael Viñoly che per la sua forma particolare è stato subito ribattezzato il “Walkie-Talkie”.

1412869425435_Image_galleryImage_Light_reflected_from_Walk    Walkie-Talkie

In realtà la forma concava di una delle sue facciate ha delle proprietà davvero “scottanti”. La forma è quella di un paraboloide e, quindi, colpita dai raggi solari questi ultimi convergeranno tutti in un unico punto, ovvero il fuoco della parabola, potendo quindi essere in grado di incendiare gli oggetti che si trovano in prossimità di quel punto. Già mentre era in costruzione si verificò lo scioglimento della carrozzeria di una macchina parcheggiata di fronte l’ingresso. C’è anche chi si è divertito a cuocere un uovo, con discreto successo!

1412885217694_wps_17_article_2409710_1B99D1FF0

Il problema è stato affrontato e risolto dalla società che ha realizzato le facciate del complesso, la italiana Permasteelisa. Durante il seminario Formulas tenuto proprio da Permasteelisa presso il Dipartimento di Architettura si è appreso come la soluzione trovata, l’applicazione di frangisole triangolari sulla struttura esistente, è stata concordata e verificata dall’azienda in stretta sinergia con lo studio di architettura di Rafael Vinoly e gli altri attori coinvolti, compreso ovviamente il committente. Permasteelisa, oltre al know-how tecnico, ha fornito anche il sistema digitale di verifica della soluzione, che ha permesso di produrre i componenti frangisole lungo tutti i 160 metri della facciata sud della torre a tempo di record, permettendo quindi al committente di lavorare durante il montaggio della soluzione, tutto avvenuto dall’esterno, e minimizzando i danni economici e l’impatto su un’area molto difficile e costosa da occupare con ponteggi e strutture provvisionali. Il Seminario ha mostrato nel dettaglio il sistema digitale BIM sviluppato integralmente da Permasteelisa e denominato PMF (Permasteelisa Moving Foward) che nel caso di questa variante in corso d’opera ha permesso di mostrare l’efficacia di un approccio integrato tra progetto, realizzazione e verifica che anticipa modelli organizzativi innovativi rispetto alla tradizionale sequenza progetto-appalto realizzazione.

Nel video di Matt Parker vengono mostrate le proprietà focali della parabola:

post by FG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *