Seminario di matematiche complementari “Federigo Enriques”

Veronica Albanese, Universidad de Granada, Melilla

Uno studio di caso in etnomatematica: idee matematiche nell’artigianato di intreccio con corde in Argentina

Martedì 12 gennaio 2016, ore 16-18
Scienze della Formazione Primaria, via Ostiense 139, Aula 3bis

Abstract:

La ricerca delle radici antropologiche dell’esperienza matematica e del “pensare” in matematica ha condotto negli ultimi decenni allo sviluppo di una nuova branca delle “matematiche complementari”, l’etnomatematica. In questo seminario si presenta lo studio condotto su due tecniche di artigianato del intreccio con corde (soguería) a Buenos Aires e a Salta, in Argentina.Vi sono concezioni matematiche implicite a questa attività pratica? L’etnomatematica pone delicati problemi epistemologici ma è un rischio compensato in parte da quanto l’analisi di casi in culture e luoghi diversi ci offre per comprendere meglio l’intreccio tra mente, corpo e mondo fisico e matematica, con implicazioni interessanti soprattuto per quanto riguarda l’insegnamento della matematica.

Il Seminario di matematiche complementari “Federigo Enriques” propone ricerche specialistiche su aspetti storici e attuali del ruolo della matematica nell’istruzione e nella formazione e su questioni di storia ed epistemologia della matematica che contribuiscano a restituire la matematica alla cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *